La prevenzione in psicomotricità
Fare prevenzione significa individuare e cogliere i fattori di rischio che aumentano la probabilità di sviluppare problematiche legate alla sfera […]
Fare prevenzione significa individuare e cogliere i fattori di rischio che aumentano la probabilità di sviluppare problematiche legate alla sfera […]
Il diritto al gioco Il diritto al gioco è riconosciuto dall’articolo 31 della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia
In una seduta di psicomotricità si svolgono attività ludiche e corporee per sviluppare motricità, coordinazione, emozioni e relazioni interpersonali.
La motricità fine si riferisce alla capacità di coordinare piccoli movimenti delle mani e delle dita che richiedono una certa precisione e controllo.
Scopri giochi e attività di psicomotricità che possano aiutare i bambini a migliorare l’attenzione utilizzando la mente e il corpo nello stesso momento.
Analizziamo una raccolta di giochi e di attività interattive per costruire le capacità motorie essenziali nei bambini di tutte le età.
Esplorare attività sensoriali e giochi interattivi può stimolare i sensi dei bambini in modi coinvolgenti. Prendete in considerazione opzioni che coinvolgano diverse consistenze, suoni, viste, odori e movimenti per incuriosire le giovani menti e per farle sentire a proprio agio.
Questa guida vi accompagna in una lezione di psicomotricità infantile, dal riscaldamento ai giochi al rilassamento. Esploriamo i materiali, le attività adatte all’età, il rispetto e l’inclusione.